Pasqua NO – Pasqua SI? In ogni caso la sorpresa c’è stata e come…..

Square

 

Finale ATP del 1000 di Parigi – Bercy
N. Djokovic VS K. Khachanov
Non esordirò certo dicendo che abbiamo trovato un Tennista! Lo si disse già per tanti altri, poi si sa come sono andate le cose, quindi, mi limiterò ad analizzare questa singola partita.
1 )Nole è stato demolito da Federer
2 )Nole ha avuto meno riposo
3) Nole ha 32 anni
4) Devo aggiungere altro? SI
Karen ha battuto in ordine: M. Ebden 6-2 6-0, J. Isner 6-4 6-7 (9/11) 7-6 (10/8), D. Thiem 6-4 6-1, K. Edmund (ritiro di K. E.), A. Zverev 6-1 6-2, infine: N. Djokovic 7-5 6-4
Nessuna scusa è ammessa.
Dopo aver praticamente asfaltato i vari avversari, vedi le partite contro: Ebden, D. Thiem e A. Zverev, si è permesso il lusso di vincere la sua 4^ finale su 4 giocate. Questo dato già parla di per se, oltre appunto agli incontri del torneo di Bercy. Ma non vogliamo parlare di un Campione trovato, bensi della speranza di aver trovato un giocatore da tenere sotto controllo per il prosieguo.
Innegabilmente, bisogna dargli atto di aver compiuto un’impresa che nessun altro Nex Gen ci ha proposto prima. Avrà continuità? Ovviamente, non dovremo pretendere che da ora in poi, sia in tutte le finali, sarà sufficiente vederlo giocare BENE nei prossimi tornei.
Veniamo al Match della Finale di Parigi-Bercy
Primo set:
Pronti via, Nole si trova 3-1 e 30-0 al servizio. Da questo momento in poi, Karen alza il suo livello di gioco e sale in cattedra, mostrando al Serbo di essere in grado di utilizzare la sua stessa ragnatela che solitamente disegna sul campo, con una miglior sensibilità nelle sue discese a rete, dove chiude quasi tutti i passanti di Djokovic, il quale, per ottenere alcuni punti, deve sfoderare i suoi migliori colpi.
Si arriva così sul 4-5 sempre per Djokovic, che non molla nulla come suo solito fare. Qualche recriminazione sul 3-1 per Nole, ….. ma eravamo andati oltre ed anche sul 5-4 30-0 in risposta….. stesso problema, infatti: sotto 4-5, Khachanov al servizio da 0-30 ribalta vincendo il game con 4 punti di cui 3 solo suoi ed uno procurato dal suo gioco, con palla di Nole a lato.
5-5 Djokovic al servizio 30-0 Khachanov irretisce Nole e fa il break.
6-5 Khachanov al servizio 0-30, si ripete ancora nell’exploit e chiude game e set.
Sin qua, il Russo ha troppo ben giocato, Khachanov dimostra di essere quasi un giocatore maturo.
Secondo set:
1-1 tutto più o meno regolare, vogliamo parlare del break del 2-1 in favore di Karen? Con delle vere magie, Karen si aggiudica il break e tiene il servizio portandosi sul 3-1, Nole tiene a 0 il suo turno di servizio e si va sul 3-2, dopo il riposo Karen fatica ad arginare ed aggiudicarsi il game, perché Nole è in vena di prodezze, poi un ace di Karen e servizio vincente con risposta lunga di Nole che passa quindi al servizio sul 4-2 per Khachanov. Qua subentra un alternarsi di punti spettacolari da entrambe le parti, che portano il game in sospensione sul risultato finale.
Infatti, Karen viene passato da un bel diagonale e si va sul 30/30 poi il passante di Nole uscito di un nulla 30/40 e palla in rete di Karen 40/40, Nole passa sulla diagonale andando lungo, “VANTAGGIO” Karen poi di nuovo parità….tre palle break salvate da Nole 4-3
Serve Karen: ace e tiene il game a 0 per il 5-3
Nole a sua volta tiene il servizio a 0 restando attaccato al match sul 4-5 ma servirà Khachanov
Il Russo non si fa certo pregare e si appresta a servire per il match che si aggiudica lasciando un solo punto a Nole, che ha giocato come sa fare ed ha utilizzato il campo come suo solito, mandando anche per le terre Karen per il 15/15 che risponde andando a rete ed aggiudicandosi il punto del 30/15
Servizio e diagonale 40/15, la prima non va, serve una seconda e Nole la manda Out laterale
Finita!
7-5 6-4 
Khachanov vs Djocovic
Concludo dicendo che in questa partita Khachanov ha certamente giocato meglio ed ha meritato di vincere. Non avrei vinto nemmeno un cent, perché davo favorito Djokovic che a mio parere ha dato il massimo ma non è bastato.
Ora, Karen, si confermerà? Abbiamo trovato un campioncino? Per questa partita si! Vedremo il prosieguo e non avremo molto da aspettare……
By Frank
Facebook Comments